- Produttore: Moncaro
- Codice Prodotto: monccrpm
- Disponibilità: Non Disponibile
Classificazione: Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico Superiore
Tipologia: bianco, fermo
Cantina: Moncaro
Bottiglia: 1,5 L
Uve: 100% Verdicchio.
Sistema d’allevamento: capovolto e guyot.
Densità d’impianto: 1.700-3.000 piante per ettaro.
Resa per ettaro: 80-90 q. d’uva.
Vinificazione: raccolta: doppia vendemmia a mano con attenta selezione dei grappoli. Macerazione a freddo del mosto sulle bucce.
Pressatura soffice, decantazione statica del mosto ottenuto e fermentazione a temperatura controllata con lieviti autoctoni selezionati.
Maturazione in serbatoio sulle fecce fini di fermentazione con rimescolamento delle stesse per 4 mesi,
poi affina in bottiglia in magazzino termocondizionato.
Caratteristiche
organolettiche: alla vista: giallo paglierino di vivace brillantezza sfumato di verde ed oro nei riflessi. Di ottima consistenza.
Al naso: perfetta e fine fusione odorigena fra frutti di pomacee, erbe aromatiche, lieviti, fiori amari di rovo e acacie, sfumato di sottile ginestra.
Ottima l’intensità, lunga e complessa la persistenza.
Al gusto: secco e nel contempo di giusta morbidezza, ancor fine, con valido sostegno alcolico. L’evidente freschezza e sapidità,
completata dalla maturazione “sur lie”, ne completano l’equilibrio, concedendogli una sentita struttura corporea.
Alcool: 13,50% vol.
Evoluzione: il tempo gli dà ragione di essere grande vino, esprimendo negli anni il meglio di se stesso e mantenendo comunque le sue caratteristiche
peculiari gusto olfattive.
Abbinamenti: lunga è la lista della sua versatilità nella gastronomia: da ricchi antipasti a base di crostacei (eccellente sui crudi), alle paste in salsa mare bianca.
Ottimo sui fritti di pesce e all’italiana per la sua buona alcolicità, non di meno gradisce i pesci bianchi al forno come convola a nozze con saporite
e succulente grigliate marine. E’ marito del mare, ma abile trasgressore e fedifrago: amante abituale di pollame e conigli.
Temperatura servizio: 12° C.